La Guida Ambientale Escursionistica o Naturalistica (GAE) è un operatore professionale nel comparto del turismo. La GAE ha il compito di accompagnare in sicurezza gruppi o singole persone in ambienti naturali di ogni tipo illustrandone aspetti naturalistici, antropici e culturali. Può svolgere tale attività con vari mezzi: a piedi, in bici, a cavallo, con canoa o kayak ma non può far uso di mezzi per la progressione alpinistica (corda, piccozza e ramponi) e mezzi a motore. Svolge attività di divulgazione e educazione ambientale anche in ambito scolastico affiancando il corpo insegnante.
Giulio Martino è una Guida Ambientale Escursionistica che svolge la propria attività di escursionismo a piedi principalmente sull’Appennino meridionale, non disdegnando, però, altre mete nazionali e internazionali.
Come Guida Ambientale Escursionistica affianca e integra la sua attività principale di fotografo organizzando escursioni fotografiche e corsi di fotografia naturalistica.
Nel 2004, insieme ad un gruppo di amici, fonda l’associazione Lerka Minerka, dando inizio a centinaia di escursioni naturalistiche.
Nel 2012/13 partecipa ad un corso di formazione per micologi ed è attualmente iscritto nel registro dei micologi della Regione Campania e nel Registro Nazionale dei Micologi. Anche in questo settore svolge attività di educazione e prevenzione organizzando corsi, mostre, eventi ed escursioni micologiche.
Nel 2022 si iscrive ad Assoguide, un’associazione italiana che unisce diverse categorie di guide professioniste che operano nel settore turistico, dando ulteriore sicurezza ai propri clienti.